Executive Contour Look by WAHL

Mar 08 , 2022

MONICA RIGANELLI

Executive Contour Look by WAHL

Quando le muscle car incontrano potenti tosatrici

 

WAHL presenta le tendenze maschili iconiche in collaborazione con Jürgen Niederl

Le muscle car incarnano tutto ciò che riguardava i giovani nell'America degli anni '50, incluso il rifiuto delle noiose auto da strada e la ribellione contro i modi conservatori dei loro genitori. All'epoca, queste auto generavano un clamore fenomenale e sono ancora oggi popolari in tutto il mondo grazie ai loro motori turbo e al design ribelle. In poche parole, qualcosa per ragazzi maschili. 

Ispirato da tutto questo, WAHL ha collaborato con Jürgen Niederl (Holy Tiger Barbershop, Graz) per sviluppare una collezione di tendenza per un uomo davvero epico. I parallelismi sono ovvi, dal momento che le tosatrici WAHL vantano una potenza muscolare per il divertimento dell'utente e sono simboli di fama internazionale di "The American Way" e "vera mascolinità" all'interno dell'industria del barbiere. La nuova linea di tendenza comprende un totale di sette fantastici look, che WAHL pubblicherà uno per uno a partire del 2021.

Tuttavia, non si tratta solo di classici tagli di capelli maschili e stili alla moda di questo periodo; l'ispirazione è anche presa da diversi personaggi all'interno della comunità delle muscle car. Vogliamo ispirare parrucchieri e barbieri a utilizzare questi impulsi creativi nel loro lavoro e deliziare i loro clienti maschi con nuovi stili più e più volte", spiega Heike Engel-Protzek, Marketing Manager EMEA presso WAHL.

Collezione Muscle Cars – la ladykiller

Look 1: The Holy Executive Contour

Audaci, arroganti e sfacciatamente attraenti: così si presentavano le ladykiller della comunità delle muscle car degli anni '50. Con il loro aspetto carismatico e le loro feroci supercar, avrebbero fatto girare la testa alle donne ovunque andassero. E non è sorprendente perché hanno offerto un cambiamento rinfrescante rispetto all'aspetto maschile conservatore del dopoguerra.

Questi rubacuori erano estremamente versatili nella moda e avevano un senso dello stile imbattibile. Composto da un mix di abbigliamento casual e occhiali da sole alla moda, stavano emergendo nuove tendenze stilistiche ribelli. Tuttavia, il gioiello della corona stilistica era il taglio di capelli e, di conseguenza, le acconciature maschili sono state improvvisamente liberate da tutti i ceppi delle convenzioni. I barbieri di questo tempo sviluppavano costantemente nuovi ed elaborati look per i loro clienti maschi. Ispirato da questo, WAHL ha collaborato con Jürgen Niederl per produrre il Holy Executive Contour, un look che combina elementi ribelli con un senso dello stile di classe. La parte superiore dei capelli è più lunga, ma ancora definita con una riga, e viene creato un ciuffo scolpito nella parte anteriore della testa. Il collo e le aree laterali sono molto più corte e hanno contorni precisi, che aggiungono un tocco di classe in più al taglio. In contrasto con ciò, viene creata e modellata una caratteristica barba folta con un taglio intricato di prima classe. 

 

Il taglio perfetto richiede due cose: la tecnica corretta e gli strumenti giusti. Jürgen Niederl ha scelto il WAHL Cordless Super Taper e il Beret per creare l'intero taglio di capelli, con quest'ultimo, una scelta popolare tra molti barbieri per la sua eccezionale precisione, utilizzato per creare contorni chiari.

 

 

Passo dopo passo per il Holy Executive Contour

Passaggio 1: Separare e fissare una linea di profilo dall'attaccatura anteriore dei capelli sulla parte posteriore della testa.

 

 

 Passaggio 2: utilizzando il WAHL Cordless Supertaper e la tecnica over-comb, creare una linea di base che va dall'attaccatura anteriore dei capelli all'osso occipitale.

 

 

Passaggio 3: utilizzando il WAHL Cordless Supertaper e la tecnica over-comb, e andando dalla linea di base fino all'attaccatura dei capelli, viene creata una connessione con l'osso occipitale in sezioni diagonali che corrono all'indietro, abbinando la naturale caduta della curvatura della testa. Ripeti dall'altro lato.

 

Passaggio 4: utilizzando il berretto WAHL, crea una transizione pulita e armoniosa dall'attaccatura dei capelli all'attaccatura della barba. 

 

 

Passaggio 5: pulire l'area utilizzando il rasoio mobile WAHL.

 

 

 

Passaggio 6: crea una sezione radiale da un orecchio all'altro con un angolo di sollevamento di 45 gradi. La banda di guida verticale è divisa al centro. Questa tecnica viene ripetuta con sezioni a forma di stella che corrono verticalmente e diagonalmente sul davanti. Ripeti dall'altro lato. Quindi definire una transizione visiva dal punto più corto al punto più lungo. Questo creerà una graduazione delicata (morbidezza nella linea di taglio). Il punto più lungo può essere modellato individualmente.

 

Passaggio 7: modellare la barba con la tecnica a mano libera con il WAHL Cordless Super Taper. Usa questa tecnica per creare la simmetria e la forma preferite dal cliente. Il risultato dovrebbe essere uno stile di barba che integra visivamente la forma del viso.

 

Passaggio 8: i capelli vengono asciugati con il phon per garantire una caduta naturale, con il minor volume possibile nella parte posteriore della testa. Nella zona anteriore dei capelli, il volume si accumula per facilitare la creazione del classico stile anni '50.